Trentaduesima settimana: colpita ed affondata!

Io e Pallino siamo finalmente giunti alla fine della 32-esima settimana, i manuali delle mamme in attesa dicono che il peso della gestante dovrebbe aumentare di circa mezzo chilo a settimana…io sono stabile sul mio peso (+ 9 kg da inizio gravidanza) da 5 settimane a questa parte, grazie alla dieta cui sono stata sottoposta a causa di un leggero diabete gestazionale.
Seguendo questa dieta il liquido amniotico non è cresciuto e Pallino si sta mantenendo normopeso…Il diabete gestazionale, infatti, provoca la nascita di bimbi grandi. Questo mi ha preservato, finora, anche dal mal di schiena che, alla fine del settimo mese fa capolino.
Fortunatamente non ho le gambe gonfie…non ancora, nonostante il caldo matto che fa in questi giorni. Indosso ancora i miei anelli e riesco a mettere le scarpe chiuse….solo quelle sportive però, perche’ i piedi si sono un pò ingrossati.
Questa ritenzione idrica, che in termini medici è chiamata edema, si presenta solo verso sera, se sono stata parecchio in piedi durante il giorno. Il mio gine dice che dovrei bere di più…almeno 3 lt di acqua al giorno.
Ma parliamo di Pallino.
All’ultima ecografiia fatta poco prima di ferragosto era lungo all’incirca 40 cm e pesava poco meno di 1,5 kg. Il suo colore della pelle sta passando dal rossastro al roseo e gran parte delle grinze della pelle stanno scomparendo per effetto del grasso che sta accumulando sulla cute. La lanugine, ovvero la peluria che prima lo ricopriva, è scomparsa quasi del tutto anche se è ancora rivestito dalla vernice caseosa, uno strato di grasso che protegge la sua pelle dalla macerazione a contatto col liquido amniotico. Sono cresciuti altri capelli e si sono allungate sia le ciglia che le sopracciglia.
Nei prossimi giorni comincierò a preparare la valigia mia e di Pallino per l’ospedale…viste le contrazioni (che non sono mai mancate dal quinto mese) meglio essere pronti a tutto!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...