Si tratta di un delizioso tortino al cioccolato che piace tanto ai bambini ma anche alle mamme. E’ facile da preparare, meno di un’ora, e gli ingredienti sono semplici da recuperare. Le mamme si possono divertire a farsi aiutare dai bambini nel prepararlo…è molto goloso e lo è anche la preparazione! L’unica accortezza necessaria è procurarsi uno stampo rotondo con incavo su fondo.
E’ una delle ricette migliori di mia cugina…è una pasticcera provetta!
Ingredienti per uno stampo rotondo da 28 cm:
Per l’impasto:
100 gr di farina
100 gr di cioccolato fondente grattugiato
3 uova intere
150 gr di zucchero
100 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
Per la copertura:
200 gr di panna liquida per dolci es Hoplà (non va montata)
250 gr di cioccolato al latte fuso a bagnomaria
30 gr di burro da fondere insieme al cioccolato
Preparazione:
Mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti elencati per l’impasto con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto omogeneo. Infornare per massimo 30 minuti in forno a 170° dopo aver versato il composto nella teglia imburrata ed infarinata. Controllare la cottura con uno stuzzicadenti, quando il tortino è quasi pronto comincia a farsi una crosticina più chiara sulla superficie. Lasciare raffreddare il tortino nell stampo.
Nel frattempo sciogliere a bagnomaria una noce di burro di ca 30 gr ed aggiungere poi il cioccolato al latte a pezzetti. Mescolare fino a che non si sia sciolto completamente. Versare il cioccolato in una ciotola (va bene anche se è ancora caldo) ed aggiungere 200 gr di panna liquida fredda (appena tolta dal frigorifero). Mescolare fino ad ottenere una crema morbida.
Capovolgere il tortino, che nel frattempo si è raffreddato, su un piatto e versare nell’incavo la crema golosa al cioccolato, livellandola per bene.
Lasciare il tortino in frigo un’oretta prima di servire.
Può essere un’idea per la festa della mamma decorandolo, ad esempio, con panna montata e fragoline di bosco.